Ciao ragazzi, entrambisiamo gli Avvocati Giulia e Giorgio di Lawpills entrambi E’ reato sbirciare le chat del compagno? GiuliaSi! Chi, senza il permesso del proprietario, legge email, sms, o qualsiasi altro tipo di chat, compie reato di accesso abusivo a sistema informatico (art. 615 ter cp) GiorgioIl fatto che il telefono abbia una password o un codice di accesso presuppone il dissenso del proprietario. Ma attenzione. Sussiste reato anche se il compagno mi consegna il telefono “sbloccato” per guardare le fotografie e invece io sbircio le chat/email. GiuliaLa pena si applica anche a chi acceda abusivamente alle chat per ottenere una prova da portare in tribunale, ad esempio per dimostrare l’infedeltà del compagno nel corso del procedimento di separazione GiorgioQuale è la pena? La reclusione da 1 a 5 anni . GiuliaLawpills per Torcha entrambi at del compagno?
Si! Chi, senza il permesso del proprietario, legge email, sms, o qualsiasi altro tipo di chat, compie reato di accesso abusivo a sistema informatico (art. 615 ter cp).
Il fatto che il telefono abbia una password o un codice di accesso presuppone il dissenso del proprietario. Ma attenzione. Sussiste reato anche se il compagno mi consegna il telefono “sbloccato” per guardare le fotografie e invece io sbircio le chat/email.
La pena si applica anche a chi acceda abusivamente alle chat per ottenere una prova da portare in tribunale, ad esempio per dimostrare l’infedeltà del compagno nel corso del procedimento di separazione.
Quale è la pena? La reclusione da 1 a 5 anni
