Entrambi : Ciao amici, siamo Giulia e Giorgio di Lawpills!Giorgio: Foto e video pubblicati sui social network sono contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale. Sono quindi di esclusiva proprietà dell’autore.Giulia: Infatti la pubblicazione di una foto su social network, anche se rende l’immagine accessibile a chiunque si voglia, non comporta la cessione integrale dei diritti d’autore al social network.Giorgio: Tuttavia, per poter usufruire dei servizi offerti dal social nework, l’utente è obbligato ad accettare i termini e condizioni del servizio, che prevedono la concessione di specifiche autorizzazioni al social network. Tra queste, rientra quella relativa all’uso da parte del social network dei contenuti creati e condivisi sul profilo. Giulia: In altri termini, quando pubblichi, carichi o condividi una foto o un video, di tua creazione o che ti ritrae, concedi al social network una licenza di sfruttamento non esclusiva, trasferibile e conferibile in sottolicenza ad altri soggetti.Giorgio: Fino a quando non revochi questa licenza, mediante l’eliminazione dei tuoi contenuti o del tuo account, le immagini che pubblichi possono essere lecitamente utilizzate, oltre che da te medesimo, anche dal social network.Giulia: Prima di pubblicare una foto sui social network...pensaci 2 volte!Entrmabi: Lawpills per Torcha Chi può utilizzare le fotografie che pubblico sui social network?
Foto e video pubblicati sui social network sono contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale. Sono quindi di esclusiva proprietà dell’autore.
Infatti la pubblicazione di una foto su social network, anche se rende l’immagine accessibile a chiunque si voglia, non comporta la cessione integrale dei diritti d’autore al social network.
Tuttavia, per poter usufruire dei servizi offerti dal social nework, l’utente è obbligato ad accettare i termini e condizioni del servizio, che prevedono la concessione di specifiche autorizzazioni al social network. Tra queste, rientra quella relativa all’uso da parte del social network dei contenuti creati e condivisi sul profilo.
In altri termini, quando pubblichi, carichi o condividi una foto o un video, di tua creazione o che ti ritrae, concedi al social network una licenza di sfruttamento non esclusiva, trasferibile e conferibile in sottolicenza ad altri soggetti.
Fino a quando non revochi questa licenza, mediante l’eliminazione dei tuoi contenuti o del tuo account, le immagini che pubblichi possono essere lecitamente utilizzate, oltre che da te medesimo, anche dal social network.
Prima di pubblicare una foto sui social network...pensaci 2 volte!
